Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Area di neve

Dal 31 ottobre al 3 novembre, alla fiera di Modena, la Uisp parteciperà alla ventesima edizione di "Skipass", il salone del turismo e degli sport invernali che ogni anno richiama centomila visitatori da tutta Italia

L'edizione 2012 della fiera Skipassdi Fabrizio Pompei

MODENA - Quattro giorni, centomila visitatori, venticinquemila metri quadri per oltre quattrocento espositori, trenta gare e trecento atleti. Sono i numeri del salone del turismo e degli sport invernali "Skipass" che si svolgerà nella fiera di Modena dal 31 ottobre al 3 novembre. Giunto alla sua ventesima edizione il salone ospiterà gli stand di stazioni sciistiche, hotel, società di impianti, rifugi e tour operator assieme a quelli di aziende produttrici di articoli sportivi per la montagna. Anche quest'anno tra i tre padiglioni della fiera ci sarà spazio per l'area neve Uisp che presenterà le attività della prossima stagione sciistica.

La fiera, infatti, oltre a offrire le ultime novità in fatto di abbigliamento, tavole, sci, scarponi, maschere e accessori, darà spazio alle diverse proposte per godere, ognuno a suo modo, della montagna. "Il salone Skipass - ha affermato Lorenzo Rapaggi, presidente dell'area neve Uisp Emilia-Romagna - rappresenta un appuntamento importante per i nostri associati, che preferiscano l'aspetto tecnico o quello turistico. Nel nostro stand verranno anticipate le diverse proposte sportive per il prossimo anno a partire da NeveUisp ad Alleghe (BL) e dallo Snowboard Day. Oltre alle presentazioni, però, i tecnici istruttori degli sci club affiliati coinvolgeranno il pubblico anche attraverso dimostrazioni e lezioni pratiche".

Un'esibizione a Skipass 2012Lo sport, infatti, non sarà solo raccontato ma anche vissuto e sperimentato nelle aree attrezzate allestite all'esterno dei capannoni. Oltre ai convegni e alle conferenze, il salone Skipass ospiterà gare, spettacoli e attività di animazione per i più piccoli. Novità di quest'edizione sarà una "ski area" di 1600 metri quadri aperta al pubblico per corsi gratuiti di sci e snowboard, ciaspolate ed esibizione di atleti, oltre a una pista di pattinaggio su ghiaccio e a un "rail" per snowboard e freeski.

"Gli organizzatori - spiega Rapaggi - hanno voluto modificare la formula della fiera: quest'anno si è passati dal mostrare le discipline a farle provare direttamente ai visitatori. Gli operatori Uisp, grazie alla collaborazione con alcuni espositori che metteranno a disposizione il materiale tecnico, organizzeranno prove e dimostrazioni di diverse discipline per associati e non". Solo ai tesserati Uisp, è invece riservato un biglietto d'ingresso ridotto: grazie a una convenzione stipulata con gli organizzatori, chi si presenterà con la tessera attuale o dell'anno 2012/2013 dell'Unione Italiana Sport Per tutti avrà diritto a un ingresso ridotto a 10 euro a fronte dei 15 previsti per il pubblico.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione